Pulizia del plastico ferroviario


Tenere pulito un plastico ferroviario rappresenta uno degli aspetti del nostro hobby. Un plastico ferroviario sempre ben pulito e funzionante saprà regalarvi tante ore di piacevole divertimento.

Tenere pulito il vostro plastico non è né difficile né tedioso. Non occorrono teche in plexiglas (queste le consiglierei invece per i piccoli diorami) né tecniche particolari.

Pulizia delle rotaie.

Per la pulizia delle rotaie è sufficiente un aspirapolvere per togliere gli accumuli di polvere tra le traversine (che possono danneggiare, alla lunga, gli ingranaggi delle locomotive e, più frequentemente, accumularsi negli assi dei vagoni e delle loco pregiudicandone la scorrevolezza).

Una volta pulite le traversine potete passare alla pulizia della parte di metallo (fungo della rotaia). Sconsiglio vivamente sostanze aggressive quali solventi o alcool (quello denaturato potrebbe altresì lasciare depositi di colorante sul metallo). Questi liquidi potrebbero danneggiare la massicciata o pregiudicare l’incollaggio del binario sul plastico.

Consiglio per la pulizia dei binari l’apposita gomma (reperibile nei negozi di modellismo) che non graffia i binari e rimuove lo sporco riportando a nuovo la lucentezza e trasmissibilità elettrica del binario stesso. In commercio esistono anche dei vagoni che nella parte inferiore ospitano queste gomme. Facendoli girare nel plastico garantiscono una pulizia anche nei tratti meno raggiungibili (ad esempio in galleria).

Pulizia dei rotabili.

Per tenere puliti vagoni e locomotive è sufficiente asportare la polvere accumulata mediante l’utilizzo di un pennello morbido, facendo attenzione a non danneggiare le parti più piccole e delicate. Va da sé che questa operazione va effettuata LONTANO dal plastico per evitare di passare la polvere dai rotabili al plastico stesso!

Pulizia degli edifici.

Come per i rotabili anche gli edifici possono essere puliti mediante l’utilizzo di un pennello morbido. Se l’edificio non è fissato al plastico consiglio anche in questi casi di portarlo lontano dal plastico. Se viceversa è fisso al plastico ferroviario potete usare il pennello accompagnato ad un aspirapolvere che porterà via la polvere sollevata (vedi anche il nostro video che parla della pulizia del plastico ferroviario in questa pagina).

Pulizia della vegetazione.

Con il tempo la polvere si deposita su erba, piante, fiumi e laghi rendendo i colori meno brillanti. Anche in questi casi possiamo usare un pennello morbido associato ad un aspirapolvere di bassa potenza per asportare la polvere sollevata dall’azione del pennello (vedi il nostro video che parla della pulizia del plastico ferroviario in fondo a questa pagina).

Pulizia della stanza.

Questo punto forse andrebbe messo al primo posto! E’ chiaro che una stanza ben pulita ed in ordine raccoglie meno polvere ed è più facile da pulire. Non entro nel merito di questo punto. Raramente ho visto stanze dei plastici in ordine, purtroppo. Più frequentemente mi hanno raccontato di mogli arrabbiate per il disordine!