In questa pagina puoi vedere un esempio di un grande plastico ferroviario in scala H0 realizzato da Realmodels.
Caratteristiche principali :
- Nome progetto: Plastico Alex
- Anno di realizzazione: 2014
- Scala: HO
- Dimensioni: 4,00 x 3,00 mt.
- Sistema: Digitale
- Ambientazione: Germania – Epoca II
Questo grande plastico ferroviario in scala H0 è stato realizzato considerando lo spazio della stanza, che non era eccessivo. Considerando ciò si è optato per un tracciato a singolo binario (solo in un lato lungo del tracciato è stato realizzato un doppio binario a simulare un tratto di linea più moderna che si stacca da quella precedentemente costruita).
Descrizione :
L’epoca II è stata scelta per evitare di dover usare carrozze troppo lunghe che, in un plastico di dimensioni non elevate, provocherebbero un fastidioso effetto di non-realismo e di plastico giocattolo.
Per aumentare la godibilità del plastico sono state inserite 3 zone industriali (porto, miniera, birreria) così da poter effettuare numerose manovre di smistamento dei carri.
La massicciata è stata realizzata a mano con graniglia di due colori e due granulometrie ed incollata. Nella parte centrale della traversina è stata applicata una leggera patina sfumata di color nero, in particolare nelle zone di manovra e della stazione, così da simulare il grasso colato dalle locomotive. La parte di massicciata più esterna è stata invece invecchiata con colori chiari, a simulare polvere, mischiati con una colorazione ruggine. Nelle zone di deposito, per simulare il minor passaggio dei treni e la minor manutenzione, è stata aggiunta, in alcuni tratti, dell’erba elettrostatica.
Tutte le curve visibili del tracciato presentano una sopraelevazione che ne aumenta in modo impressionante il realismo, specie se si fanno circolare convogli con carrozze.
I binari utilizzati sono tutti di tipo flessibile, marca Tillig, con scambi motorizzati sottoplancia. L’azionamento degli scambi è stato digitalizzato ed è possibile gestirlo attraverso un’apposita app che collega lo smartphone od il tablet alla centrale digitale Z21.
Recentemente sono stati avviati i lavori per l’elettrificazione di una parte del circuito, inserendo catenaria e pali consoni con l’epoca del plastico.