Questa pagina è dedicata ad un plastico ferroviario in scala H0e.
Quella dell’H0e è una scelta molto particolare che consente di adottare la scala 1:87 pur realizzando un plastico di dimensioni assai contenute grazie allo “scartamento ridotto” dell’H0e.
In pratica si mantiene tutto il dettaglio tipico della scala H0 ma si realizzano circuiti “paragonabili” a quelli di un plastico ferroviario in scala N.
- Nome progetto: Casalecchio
- Committente: privato – Bologna
- Anno di realizzazione: 2016
- Scala: HOe
- Dimensioni: 1,50 x 1,20 mt.
- Sistema: Digitale
- Ambientazione: Appennino tosco-emiliano
Per questo plastico si è realizzata un’ambientazione che richiama (come da richiesta del committente) il contesto dell’Appennino tosco-emiliano.
Il circuito, grazie ai ridotti raggi di curvatura resi possibili dalla scala H0e, è piuttosto complesso malgrado le dimensioni assai contenute del piano del plastico.
Dalle immagini è possibile vedere la presenza in primo piano di un solo binario rettilineo in scala H0. Questo binario percorre tutto il plastico per la sua lunghezza (1,50 mt) e permette l’alloggiamento statico (il binario per scelta NON è alimentato) di alcune carrozze in scala H0.
Il tracciato si caratterizza inoltre per la presenza di alcuni dislivelli. A rendere il tutto più “movimentato” c’è poi la presenza di una stretta gola ricca di rocce situata alla base di una torre medievale.
Un piccolo lago ed una montagna attraversata dal treno grazie ad un tunnel completano l’ambientazione paesaggistica.
In conclusione:
al di là di quelle che sono le peculiarità di questo plastico, questa è per noi una pagina molto interessante in quanto ci permette di illustrare i vantaggi di una scala ferroviaria (la H0e) poco nota malgrado le enormi possibilità che essa offre all’appassionato di modellismo ferroviario.
Se avete poco spazio e volete godere di tutti i vantaggi del dettaglio offerto dalla scala H0 vi consigliamo quindi di prendere in attenta considerazione l’opzione H0e.