Plastico CIFA


Un plastico molto particolare è quello che abbiamo realizzato per CIFA s.p.a. una storica azienda italiana che produce ed esporta in tutto il mondo casseformi in metallo per grandi opere (es. tunnel) e macchine da lavoro di alta qualità ed innovazione tecnologica come ad esempio la prima betoniera ibrida plug-in immessa sul mercato mondiale nonché la pompa per calcestruzzo più lunga del mondo.

In occasione del rinnovamento del museo interno all’azienda per il novantesimo anno di attività della ditta CIFA s.p.a. ha commissionato a Realmodels un plastico destinato ad ospitare splendidi modelli dei macchinari prodotti dall’azienda.

immagini relative alla fase di installazione del plastico 

CARATTERISTICHE DEL PLASTICO

Composizione:

il plastico è stato concepito per raffigurare alcune scene di lavorazioni diverse effettuate con i vari macchinari prodotti da CIFA s.p.a.  in differenti contesti.

Caratteristica importante del plastico è quella non essere addossato ad una parete ma essere visibile girandogli attorno.

Anche la sua posizione all’interno del museo è molto importante in quanto si trova all’ingresso dello spazio espositivo principale ed è il primo oggetto che il visitatore incontra dopo aver attraversato un corridoio corredato da pannelli che illustrano la storia dell’azienda.

Il visitatore entrando vede il plastico una prima volta passando parallelo ad uno dei suoi lati lunghi e poi, dopo aver visitato il museo viene accompagnato verso l’uscita prendendo visione dell’atro lato lungo della nostra creazione.

Ovviamente chi vuole è libero di poter prendere fin da subito visione del plastico da ogni suo lato.

Questa particolare posizione del plastico ci ha portati a lavorare fin dalla fase di progettazione in modo molto differente rispetto ad una condizione più convenzionale di plastico addossato ad una parete.

Abbiamo quindi avuto un approccio diverso rispetto a quello della consueta vista frontale ed abbiamo lavorato favorendo il più possibile una visione di tipo dinamica del plastico stesso.

Dimensioni: 

3,2 m x 1,2 m di base con altezza di 60 cm circa in prossimità dal rilievo montuoso

il plastico è realizzato in due in due moduli separati

Ambientazione:

sono presenti tre differenti ambientazioni :

  • rilievo montuoso con due tunnel in fase di costruzione
  • ambiente montuoso con diga e lago
  • ambiente pianeggiante con cantiere edile presso il quale sono collocati betoniere e pompe per cemento di vario tipo oltre ad una gru

Tecnica e materiali per la realizzazione:

nel realizzare il plastico abbiamo di fatto adottato tecniche e materiali che comunemente usiamo nella realizzazione di un plastico ferroviario o di un diorama. Abbiamo quindi fatto uso di  compensato per la realizzazione della sottostruttura, speciale carta da modellismo e garza gessata da modellismo per i rilievi forex, XPS, cartoncino da modellismo, MDF per i manufatti (es. diga), erba elettrostatica, cespugli , alberi ed altri prodotti per la vegetazione.

Bordatura:

La bordatura del plastico è la classica bordatura irregolare a superficie liscia di color grigio adottata da Realmodels in tutti i suoi diorami o plastici. La scelta della bordatura irregolare a superficie liscia non è casuale ed ha lo scopo di mettere in evidenza l’andamento dei rilievi anche in corrispondenza del perimetro del plastico (le nostre realizzazioni non sono mai del tipo “montagna appoggiata al centro di una tavola” ). Anche in corrispondenza della zona pianeggiante il bordo è spesso leggermente irregolare e solo in alcune aree del plastico la base è realmente piatta (cosa dettata dall’esigenza di poter collocare agevolmente i mezzi e la gru).

Grazie alla cura di questo dettaglio il plastico appare molto naturale anche nelle zone pianeggianti che risultano essere comunque caratterizzate da una certa tridimensionalità.

Anche la scelta del colore della bordatura non è casuale. Il colore grigio infatti ha cmq un certo “peso” e quindi mette bene in evidenza l’effetto di “spaccato” dovuto al bordo irregolare ma al tempo stesso essendo cromaticamente neutro non distoglie l’attenzione da ciò che è collocato sul plastico.

Consegna ed installazione: 

il plastico è stato consegnato dal personale Realmodels che ha poi partecipato all’istallazione dei mezzi insieme al personale CIFA rispettando le logiche di cantiere legati ai particolari macchinari prodotti dall’azienda.