Per questo plastico ferroviario in scala N, diviso in due parti, di dimensioni 250×150 cm e 220×150 cm, il cliente ci ha chiesto di rappresentare alcuni luoghi e scenari a lui particolarmente cari.
Il plastico è stato diviso in due in quanto è stato collocato in due stanze separate, attigue ma separate da un tramezzo.
Centro focale di una delle due metà del plastico è la città di Ivrea della quale abbiamo riprodotto la stazione, il castello, il Municipio ed alcuni edifici della piazza, la Dora Baltea con il suo lungofiume e la torre medievale. Nell’altra metà ci è stato chiesto di realizzare un’ambientazione che ricordasse un’area più montana con anche alcuni accenni alla città di Torino. In questa parte abbiamo realizzato un paesino che sorge alle porte di Ivrea, inserito dei capannoni artigianali ed un laghetto alpino. Svetta su tutto la Mole Antonelliana.
Tutti gli edifici sono stati da noi progettati e realizzati in taglio laser ad eccezione della Mole che è un kit commerciale.
Nella parte posteriore del plastico fa bella mostra di sé un lungo viadotto, anch’esso da noi interamente realizzato.
Il circuito principale è rappresentato da un binario singolo che guadagna quota attraverso numerose curve e gallerie. All’interno trova invece posto un circuito a doppio binario con palificazione.
In entrambe le stanze abbiamo inserito dei fondali fotografici, da noi realizzati, che rappresentano le montagne attorno Ivrea.
È possibile vedere il video di questo progetto: