Pulire i binari nel plastico ferroviario


Per ottenere una buona circolazione dei treni nel plastico ferroviario occorre che i binari siano sempre mantenuti ben puliti. Ma il problema principale non è rappresentato dalla polvere che si può accumulare (in questa pagina trovate alcuni consigli per la pulizia del plastico ferroviario) ma dalla patina di ossidazione che si forma sulla superficie del binario.

Quando le locomotive passano sul binario, che trasmette la corrente necessaria per il funzionamento del motore, si creano anche delle invisibili scintille che a lungo andare creano appunto una patina sul metallo (sia del binario che della locomotiva). Questa patina diminuisce il flusso di corrente pregiudicando, a lungo andare, il buon funzionamento dei treni.

Alcuni modellisti utilizzano il metodo più semplice e a portata di mano per pulire i binari del plastico: l’alcol denaturato (quello colorato di rosa). Questo è però un procedimento che sconsigliamo vivamente: primo perché l’alcol è aggressivo è può scolorire eventuali invecchiamenti della rotaia o della massicciata, secondo perché il colorante rosa, una volta evaporata la parte volatile dell’alcol, si deposita sul metallo sporcandolo nuovamente. Alcuni ovviano al problema del colorante usando l’alcol bianco per dolci. Rimane però sempre il problema dell’aggressività del prodotto.

La soluzione migliore è quella di utilizzare delle apposite gomme pulisci binario acquistabili presso i negozi di modellismo che hanno un’abrasività nulla per il metallo delle rotaie ma portano via tutto lo sporco, anche quello più ostinato. Hanno un costo di una decina di euro ma durano una vita. Se dovessero diventare troppo sporche è possibile, con della carta vetrata fine, grattare via la superficie più sporca e farle tornare come nuove.

Se i binari sono facilmente raggiungibili in tutto il plastico è sufficiente utilizzare questo sistema altrimenti, se ci sono parti di binario difficilmente raggiungibili (come ad esempio in alcuni tratti ini galleria) allora è possibile utilizzare dei vagoni che hanno, nella parte sottostante, montata questa gomma.

Potete vedere un breve video sulla pulizia dei binari nel plastico ferroviario qui sotto: