Car System : deviazione e fermata


Il Car System è un sistema molto versatile per creare circuiti con autoveicoli in movimento nel tuo plastico.

Grazie ad appositi accessori elettromagnetici realizziamo deviazioni e/o fermate a nostro piacimento proponendo così scene molto interessanti come ad esempio una fermata di autobus, un parcheggio, un ingresso in area distributore di carburante, un senso unico alternato per lavori in corso, ecc…

 

 

Funzionamento della “deviazione e fermata” nella soluzione base:

 

Il funzionamento del sistema di deviazione e fermata fornito da alcune ditte può essere schematizzato nel modo seguente:

 

  1. In corrispondenza della deviazione viene collocato un “deviatore elettromagnetico” che si attiverà solamente al passaggio dei mezzi che dovranno deviare dal percorso principale. Al passaggio degli altri mezzi invece il deviatore non si attiverà e i mezzi seguiranno invece la via normale.
  2. Giunto in prossimità dell’area di stop il mezzo si fermerà grazie alla presenza di un “elettromagnete di stop”.
  3. Dopo un tempo impostabile su centralina elettronica di gestione automatica del traffico l’elettromagnete di stop lascerà ripartire il mezzo.
  4. La presenza di “sensori” e “rilevatori di presenza” consentirà di comunicare alla centralina l’arrivo dei mezzi che devono eseguire la deviazione e fermarsi. La centralina, nel caso in cui sopraggiungano altri veicoli, grazie ai “rilevatori di presenza”, posticipa in automatico la ripartenza del mezzo che si è fermato eliminando così il rischio di collisione fra i due mezzi.
  5. I mezzi che eseguiranno la deviazione e fermata sono quelli ai quali si è deciso di applicare il “magnete” aggiuntivo. Saranno i rilevatori di presenza e la centralina a pensare alla gestione automatica dei mezzi.

 

Fermata Car System fuori standard :

Noi di Realmodels ricorriamo spesso a questa soluzione alternativa in modo tale da realizzare deviazioni e fermate con caratteristiche differenti da quelle standard per garantire una maggiore personalizzazione del plastico.

In questo modo si può realizzare ad esempio una fermata più lunga o con percorso alternativo non parallelo a quello standard così come si può utilizzare il kit “deviazione e fermata” per scopi diversi da quello della sosta benzinaio o fermata bus creando scene originali.

 

Gestione manuale :

Nel caso in cui non si voglia ricorrere alla gestione totalmente automatizzata della “deviazione e fermata” è possibile optare per una gestione manuale. Grazie ad essa è possibile avere la totale libertà di scelta su quali mezzi deviare, se fermarli o meno e decidere di volta in volta quanto deve prolungarsi il periodo di sosta.

La gestione manuale è piuttosto semplice e sicuramente molto divertente. Quello che è più complesso è invece la fase di realizzazione in quanto il sistema nasce per una gestione completamente automatizzata.

Una profonda conoscenza del funzionamento del Car System ci consente di realizzare anche sistemi di traffico complessi facilmente gestibili in modo del tutto manuale offrendo possibilità e scenari non previsti dalla casa produttrice.

 

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni sul nostro servizio di installazione del Car System.