Realizzare un prato con l’erba elettrostatica


Ci sono diversi modi per realizzare i prati per il plastico ferroviario, il diorama, uno scenario modellistico ma quello che reputo il migliore per rapidità di utilizzo e realismo è quello mediante l’utilizzo di erba elettrostatica.

L’erba elettrostatica è composta da “pelucchi” di materiale sintetico (nylon, ryon) di varie lunghezze (si va da 0,5 mm a 12 mm) e colori (sfumature del verde per i prati, del giallo per i campi di grano e bianco per la neve).

La tecnica è piuttosto semplice. Come prima cosa si stende uno strato di colla vinilica leggermente diluita sulla superficie che ospiterà il prato, dopodiché, mediante l’utilizzo di uno speciale applicatore di erba elettrostatica si cosparge l’area di erba. L’applicatore genera un campo di forza e, una volta che l’erba elettrostatica viene rilasciata sulla superficie incollata, questa, appunto perché è elettrostatica, si posiziona parallelamente al campo di forza generato dall’applicatore di erba elettrostatica. In pratica… resta verticale, simulando egregiamente l’effetto dell’erba più o meno alta, a seconda delle lunghezze utilizzate.

Nel nostro negozio online potete trovare tre lunghezze di erba elettrostatica: 2mm, 6mm e 10 mm di diverse colorazioni e due misure per la neve elettrostatica: 0,5 mm e 2mm.

La prossima volta che devi realizzare un campo od un prato per il tuo plastico ferroviario, campo di wargame o diorama, prova la tecnica dell’erba elettrostatica!

I nostri esperti sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento e suggerimento su questa tecnica.

Vedi anche il video per realizzare un prato realistico:

Lascia un commento