Faller Car System


Il Faller Car System è un sistema che permette di far circolare autoveicoli nel plastico ferroviario. Grazie a questo ingegnoso sistema è possibile avere camion, autobus ed automobili in movimento. Tutto questo aumenta così il realismo di un plastico ferroviario o diorama.

Il sistema permette di creare ogni tipo di percorso con tanto di deviazioni e fermate, sorpassi, parcheggi, ecc… gestibili con un alto livello di automatismo sia in analogico che in digitale.

In pratica gli automezzi del Faller Car System seguiranno i percorsi prestabiliti fermandosi ad esempio dal benzinaio o, nel caso degli autobus, presso la fermata bus.

 

Funzionamento:

Il Faller Car System è un sistema molto affidabile che consente di arricchire un plastico ferroviario rendendolo dinamico anche per la parte degli autoveicoli.

Il principio su cui si basa il sistema è quello di realizzare percorsi stradali caratterizzati dalla presenza di un cavo guida che viene posto nascosto sotto il piano stradale. Sarà il cavo ad indicare ai mezzi motorizzati il percorso che devono seguire.

 

Ogni mezzo, avendo lo sterzo collegato ad un piccolo magnete, nel procedere seguirà il percorso indicato dal cavo metallico nascosto sotto l’asfalto.

Per quanto riguarda le fermate e partenze i mezzi sono tutti dotati di interruttore magnetico che si attiva o disattiva automaticamente in presenza di campi magnetici. Grazie a questo tipo di interruttore è possibile far fermare o partire gli autoveicoli semplicemente collocando degli elettromagneti nascosti sotto il percorso stradale. Gli elettromagneti vengono di base comandati da apposite centraline elettroniche programmabili che gestiscono ad esempio la durata della fermata.

 

Gestione automatizzata del Faller Car System :

La sua gestione, tramite centraline elettroniche di gestione del traffico è di default totalmente automatizzata.

Questa soluzione è molto interessante soprattutto per chi considera i mezzi su gomma esclusivamente come elemento di arredo o arricchimento del plastico senza doversi quindi interessare direttamente alla loro circolazione.

 

Gestione manuale del Faller Car System  :

In alternativa è possibile gestire il sistema in modo totalmente manuale attivando e/o disattivando gli elettromagneti e gestendoli tramite interruttori. In questo modo si avrà un plastico nel quale l’utente avrà pieno potere non solo nella gestione del traffico ferroviario, ma anche in quello degli autoveicoli.

Questa soluzione è soprattutto interessante per gli appassionati anche di mezzi su gomma.

La gestione manuale è resa possibile effettuando opportune modifiche in fase di installazione.

Realmodels propone entrambe i sistemi guidando il modellista nella scelta della soluzione che meglio risponde alle sue esigenze o preferenze.

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni sul nostro servizio di installazione del Faller Car System.