DIORAMA CIRCUITO AUTOMOBILISTICO di Francorchamps – Spa in Belgio in scala 1:2.000


In questa pagina vedi illustrato il diorama di un circuito automobilistico in scala 1:2000.

Si tratta del circuito Francorchamps – Spa situato in Belgio sede del gran premio di F1 e di altre importanti competizioni.

 

Caratteristiche del diorama:

  • Nome progetto: circuito Francorchamps – Spa
  • Committente: privato – Parma
  • Anno di realizzazione: 2016
  • Scala: 1:2.000
  • Dimensioni: 120 x 80 cm
  • Sistema: Statico
  • Ambientazione: automobilismo

 

Per una fedele riproduzione in pianta, il diorama del circuito automobilistico è stato riprodotto videoproiettando sul piano del diorama una fotografia satellitare.

Per quanto riguarda le quote invece si è fatta la scelta di incrementare volutamente i dislivelli al fine di enfatizzare le pendenze che in alcuni punti particolari caratterizzano il circuito. A rendere famoso il circuito di Francorchamps sono infatti i dislivelli ed in particolare l’Eau Rouge considerata una delle curve più spettacolari (e pericolose) nel mondo dei circuiti da competizione.

 

 

Tecniche :

Questa realizzazione mette in evidenza le grandi potenzialità espressive dei plastici e dei diorami quando le tecniche vengono utilizzate in modo professionale.

Sul piano pratico abbiamo così adottato materiali comunemente adottati nell’ambito del modellismo ferroviario utilizzandoli però talvolta in modo diverso rispetto l’uso per i quali sono stati concepiti.

Ad esempio i materiali spugnosi che in scala ferroviaria (ad esempio scala H0 = 1:87 o scala N = 1:160) vengono utilizzati come cespugli nel nostro caso (scala 1:2000), li abbiamo ampiamente utilizzati come chiome da alberi.

Il circuito Francorchamps – Spa ha infatti come caratteristica quella di essere circondato (e di contenere al suo interno) fitte zone di bosco.

 

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni sul diorama del circuito automobilistico di Francorchamps o altre informazioni